Una bozza che diventa un post

Mi sono chiesta, a volte, in che cosa consistesse la felicità. Mi sono fatta tante domande. Poche risposte. Ho ascoltato persone. Ho ascoltato pareri e opinioni. Ho preso in considerazione i vari “se” e i vari “ma”. Poi mi sono detta che dovevo mettere tutto quanto insieme e creare un unico pensiero che facesse parte anche del mio essere. 

Felicità e amore. Felicità e amicizia. Felicità e famiglia. Felicità e lavoro. Felicità e svago. Puoi mettere felicità in ogni cosa che fai. Ultimamente non so se sono stata veramente felice. Sono consapevole di aver sofferto e di aver pianto. Sono consapevole di un percorso che ho fatto e che sto facendo. Sono consapevole che le persone non ci sono sempre quando le vorresti. Le persone sanno far male ma a volte capiscono il tuo dolore e se davvero ci tengono cambiano. O semplicemente lo fanno perché qualcuno trova un modo subdolo e meschino per farle cambiare. 

Il concetto che dice “prima o poi lo farò” “prima o poi cambierò” per me non esiste. Non esiste un ipotetico futuro. Se cambi cambi adesso, oggi, e lo fai perché ci credi. Qualcuno si rende conto del male che ti ha fatto solo quando ti vede giù nel baratro mentre provi ad arrampicarti per risalire ma hai sotto ai piedi solo fango e non fai che scivolare. Allora qualcuno capisce e lentamente fa scendere una scala. Tenta di salvarti. Non sa se ci riuscirà ma comunque ci prova. 

Una persona ha tentato di salvarmi forse ha fatto più danno ma da questo ne è scaturito un cambiamento, una decisione. Io non so se sarà una buona decisione. O se sarà solo una pausa prima di cambiare di nuovo. Per ora non posso saperlo. 

In questi giorni ho avuto bisogno di ossigeno e respiro e nuovi pensieri felici. Mi hanno ridato un po’ di serenità. Mi hanno ridato la pace che mi è mancata ultimamente. Spero che restino e non se ne vadano. 

©barbame 

2 pensieri riguardo “Una bozza che diventa un post

Rispondi

