I “superiori”

Mi spaventano le persone che hanno solo certezze e mai nessun dubbio. Forse perché io mi sento piena di punti di domanda, di virgole e di punti e virgola, ho timore dei punti e a capo, delle sicurezze, di chi ragiona per partito preso, per ideologia, per dogmi o perché crede di sapere tutto, di vedere tutto, di essere al di sopra di tutto. Da questo sono sempre fuggita per rifugiarmi nei libri, non perché da essi mi aspettassi delle risposte, ma nuovi interrogativi e la certezza che non vi è certezza, che non esiste la cultura senza capacità di ragionare, di riflettere, di continuare sempre a cercare la linea di confine non per marcarla, ma per guardare al di qua e al di là di essa, cercando di conciliare quelli che non sono mai opposti, ma semplicemente complementari. 
©Elisabetta Barbara De Sanctis – 
(E sentirsi come lei: dubbi e incertezze)

©barbame 

4 pensieri riguardo “I “superiori”

Rispondi

