Libri e me

«Ho imparato ad amare i libri. Oggi mi sorprendo a volte a spostarli nella mia biblioteca.»
«Perché?»
«Perché c’è un ordine segreto. I libri non puoi metterli a caso. L’altro giorno ho riposto Cervantes accanto a Tolstoj. E ho pensato: se vicino ad Anna Karenina c’è Don Chisciotte, di sicuro quest’ultimo farà di tutto per salvarla.»– Intervista ad Ettore Scola / da la Repubblica


Leggere mi è sempre piaciuto. Ma mi rendo conto che i testi più importanti della letteratura me li sono sbocconcellati un po’ qua e là ma non li ho mai letti completamente.

E mi rendo conto che tutto questo mi manca. Ho decine di libri mai finiti. Mi riprometto di prenderli, uno alla volta, e leggerli davvero. Ma restano solo parole al vento.

Stesso discorso vale per le riviste di cucina. Giuro, le adoro! Mi piacciono le foto, mi dico “beh non è nemmeno difficile da fare!” Poi non faccio mai nulla di niente. 

Il mio problema è lo stesso di certi studenti a scuola. Quando arrivano i colloqui genitori-professori e ci si sente dire “l’alunno avrebbe anche parecchie potenzialità ma non si applica!”

Ecco io sono uguale. Ho tante potenzialità ma non mi applico. Grande entusiasmo all’inizio poi mi ammoscio dopo poco, o al primo insuccesso o per pura e semplice noia.

Come la mia migliore amica che mi dice sempre “sei brava a scrivere” e io la guardo e dico “ma de che!!!” 

Io non sono capace di scrivere nulla. Utilizzo i tasti di un I’Phone per scrivere quello che mi esce dal mio mono neurone ma non sono una scrittrice. 

Leggo tante persone qui e loro sì che sanno scrivere bene! 

Io amo le citazioni che trovo qua e là e le faccio mie, le trascrivo e rendo visibili a tutti, perché alcune sono talmente belle che avrei solo voluto che fossero uscite dalla mia testa. 

  • Spero d’aver azzeccato tutti i verbi nella frase precedente (aperta è chiusa parentesi)

Buona domenica bellezze io mi lancio sul primo caffè di questa domenica.

Besos ©barbame 

3 pensieri riguardo “Libri e me

Rispondi

